Diario ragionato della pandemia

Riflessioni

Testi e saggi di autori che offrono le loro riflessioni
sul complesso tema del Covid.


Ascoltatemi. Devo dirvi alcune cose molto importanti.

Marzo Zuccaro immagine Facebook

Marco Zuccaro è un giovane poco più che trentenne che ha una ricchissima produzione di post su Facebook di tipo riflessivo e informativo ( anche arricchiti da link che rimandano a documentazioni scientifiche), la maggior parte dei anziché ricalcare il formato sintetico tipico dei social, sono piccoli saggi. Come quello che invita a riflettere su quanto sta accadendo e sulle “divisioni sociali calate dall’alto, in maniera strumentale (questo voler imporci di distinguere a tutti i costi tra un “noi” e “gli altri”); e sulla memoria, sulla necessità di ricordare tutto questo”. 
L’ho riportato qui non solo perché vale la pena di leggerlo, ma anche per conoscere Marco e la sua ricca produzione su Facebook che offre altri spunti di riflessione e informazione non allineate al pensiero unico dominante .


“Narrazione dell’Immane e notte della ragione: considerazioni sulla pandemia e sul domani”

Copertina della Narrazione dell'Imma e notte della ragione

Questo è il titolo di un breve ma intenso saggio sulla narrazione della pandemia, scritto dal professore Sergio Porta, Direttore della Urban Design Studies Unit e co-Direttore della Strathclyde Research centre of Urban Policy and Technology alla University of Strathclyde di Glasgow, Regno Unito.